«Il buon Dio non ci ha chiesto di essere il miele della terra, ma il sale. Il sale, sulla pelle viva, brucia. Ma le impedisce anche di marcire» (Georges Bernanos)

Standard
«Il buon Dio non ci ha chiesto di essere il miele della terra, ma il sale. Il sale, sulla pelle viva, brucia. Ma le impedisce anche di marcire» (Georges Bernanos)

Carissimi amici,

vi indico due incontri a breve scadenza che ritengo utili per essere aiutati a formulare un giudizio secondo una coscienza “ben formata”, come recentemente ha detto il nostro Papa, su questioni sulle quali, inevitabilmente, volenti o nolenti, una posizione la si deve prendere e, di fatto, la si prende, in un senso o nell’altro.

  1. Il primo incontro si svolgerà domani sera, giovedì 25 febbraio 2016 – ore 21:00, con Mons. NEGRI, Arcivescovo di Ferrara–Comacchio, e col senatore MARCELLO PERA che discuteranno della rivendicazione dei cosiddetti “nuovi diritti”. A partire da punti di vista differenti, entrambi concordano sul fatto che l’autodeterminazione individualista non può concepire un bene comune, finendo per confondere ciò che è vero, buono, giusto, legale, con ciò che piace. L’incontro si svolgerà nella Sala Teatro Carlo Verga della Parrocchia di san Carlo alla Ca’ Granda, via Val Daone 10, Milano (MM 5 – Stazione Ca’ Granda).
  2. Del secondo vi ho già mandato l’avviso, ed è organizzato dal nostro Centro Culturale “L’Arca”. Si tratta dell’incontro con il sociologo e scrittore MASSIMO INTROVIGNE. Si svolgerà dopodomani venerdi’ 26 febbraio – ore 21:00, presso l’Auditorium BCC di Sesto San Giovanni (v.le Gramsci, 194 / MM1 Sesto 1 Maggio FS), sul tema: “Educazione – Famiglia – Gender: nuove sfide per la società e per la Chiesa”.

Vi invito a leggere attentamente, prendendovi tutto il tempo necessario, i due documenti che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha dedicato al tema della “Cura pastorale delle persone omosessuali” (1986) e dei “Progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali” (2003). Entrambi sono firmati dal Card. Joseph Ratzinger ed esplicitamente approvati dal Sommo Pontefice S. Giovanni Paolo II. Ecco i link:

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20030731_homosexual-unions_it.html

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19861001_homosexual-persons_it.html

Infine, per comprendere cosa stia succedendo in Senato, consiglio di leggere il resoconto della Conferenza stampa del Presidente del “Comitato Difendiamo i Nostri Figli” Massimo Gandolfini, tenuta ieri in Senato. Ecco il link:

https://it.zenit.org/articles/gandolfini-no-alle-unioni-civili-senza-compromessi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...